Matteo Casadio è nato a Ravenna nel 1969; è uno chef di cucina e consulente per la ristorazione, con la passione dei viaggi e della fotografia, è amante del mare, della vita sana, degli sport acquatici. Ha alternato esperienze lavorative a Milano Marittima con esperienze all’estero, anche per seguire quella passione che ormai è diventata un suo stile di vita: il windsurf, il kitesurf e lo stand up paddle.
Tanti sono i paesi che ha visitato per lavoro o alla ricerca di onde e vento: Francia, Baja California, Costa Rica, Egitto, Giappone, Australia, India, Brasile, Capo Verde, Mauritius, Giamaica e Stati Uniti (in particolare è legato alle Hawaii dove trascorre molti mesi ogni anno).
In questi suoi viaggi la macchina fotografica è diventata la sua fedele compagna d’avventure. Collabora con riviste gastronomiche e sportive, fornendo immagini, articoli e ricette. Nell’estate del 2009 pubblica il libro “Cervia e Milano Marittima, Sapori Colori Profumi“: una raccolta di sue ricette e fotografie della zona.
La fantasia, l’entusiasmo e l’impegno lo portano a lavorare in locali sempre di più alto livello. La sua filosofia in cucina: puntare alla valorizzazione della qualità degli ingredienti, spaziare nei gusti e nelle ricette di tutto il mondo (dalla semplicità della tradizione a qualche spunto preso persino dalla cucina molecolare).
La sua curiosità lo spinge a rielaborare o personalizzare ricette di ogni genere. Nell’estate del 2007 inizia a collaborare con il formatore e consulente aziendale Rocco Lanatà e recentemente grazie a lui scopre le bacche di Goji. Dopo un periodo di studio delle caratteristiche e delle proprietà di questo superfrutto e superbevanda inizia a utilizzarli nella sua cucina.
Matteo Casadio dal 2017 è responsabile dell’alimentazione nelle Hospitality in MotoGP.
È inoltre impegnato in consulenze nel settore della ristorazione e alberghiero.
Il suo blog di cucina: www.pescenudo.it
complimenti chef! sempre all’avanguardia.